UN POMERIGGIO E UNA SERA IN MUNICIPIO.

Gli attori in scena rivisitano alcune fiabe e fanno conoscere al loro diversi giochi: i bambini sono parte integrante dello spettacolo. La dinamica dello spettacolo prevede una parte di narrazione delle favole in cui i bambini stessi sono coinvolti nel racconto, una parte di giochi tradizionali in cui i bimbi stessi vengono coinvolti e una parte di didattica in cui gli attori comunicano degli insegnamenti sull’uso della fantasia e sull’importanza di raccontare alla mamma ciò che succede.

LOCANDINA_ANZIO

Giovedì 29 settembre 2011 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serata per i più grandi con lo spettacolo“L’UNITA’ D’ ITALIA, Ricordo vivo di 150 anni fa” che vede la messa in scena delle dinamiche che hanno portato all’Unità d’Italia.
Il mezzo teatrale è immediato e ha un alto valore culturale, spesso è usato per commemorare ricorrenze importanti: così il gioco si fonde alla storia per restare nelle memorie e stimolare la curiosità e il ricordo.
Anita e Giuseppe Garibaldi, il re Vittorio Emanale II, Cavour e Mazzini saranno gli attori-narratori che faranno rivivere questa parte fondamentale della storia del nostro Paese. Navigando tra circostanze storico-politiche saranno sottolineati i punti salienti che hanno portato all’unificazione della Penisola. Con ironia, semplicità, ma allo stesso tempo profondità, i personaggi faranno rivivere agli spettatori le emozioni, le paure e le lotte dei nostri valorosi compatrioti che hanno donato la vita per la nostra Patria. La storia è patrimonio di tutti e fondamento della cultura, quindi portare in scena la storia che ha portato all’Unità d’Italia è fondamentale per alimentare la memoria dei più grandi.

Articoli(PDF)