VERZO… ROMA

Posted by: 22 giu 2017

ecco il programma de GLI AMANTI DEL TEATRO

MARTEDI’ 11 luglio 2017

ore 21.00

VERZO… ROMA

verzo-roma-loc

MARTEDI’ 11 luglio 2017

ore 21.00

VERZO… ROMA

Chiacchiere Poesie Fregnacce Musica su Roma de noantri

Ma siamo certi che quel che ci viene proposto è teatro? Sicuramente parliamo di due attrici e due attori che si esibiscono sul palcoscenico insieme ad un singolare chitarrista per raccontare Roma.

Per capire meglio, prendiamo una lente di ingrandimento e osserviamo con attenzione i particolari. Conosciamo Bruna e Serena, per prime. Sono due attrici, o meglio sono due prime attrici che hanno l’abitudine di passare quasi con indifferenza dal dramma più profondo al comico demenziale con un battito di ciglia. Sensibili e preparate, riescono a far vibrare il cuore anche allo spettatore più smaliziato; un cenno di intesa è sufficiente per cambiare completamente registro ed approdare dal dramma alla risata più liberatoria: quasi una magia.

I due Maurizi sono pericolosi. Assolutamente pericolosi. Quando parlano di Roma e della romanità, quando si lanciano a leggere e recitare i poeti “de Roma nostra” non li ferma più nessuno. E poi c’è veramente da stare attenti in quanto loro stessi sono scrittori e poeti romaneschi. Uno dei due Maurizi giura di avere insegnato all’Università esprimendosi in Romanesco, l’altro si gloria di essersi battuto mille e più volte (battuto quasi nel senso letterale della parola) per difendere il corretto uso del nostro dialetto.

E poi, non da ultimo, c’è Sergio. Musicista raffinato, poeta, concertista e non solo, romanesco. Per chi padroneggia il mondo del Web è facile collegarsi ed ascoltare le sue poesie – canzoni sempre delicate e raffinate. I poeti più grandi che ha avuto questa nostra umanità, sbaglio o sono stati e sono cantautori? La poesia è vicina o lontana dalla musica? Ascoltiamo Sergio e comprenderemo meglio.

C’è chi crede che la poesia romanesca si fermi a Belli, Trilussa e Pascarella. Sarebbe la stessa cosa dire che la poesia in lingua italiana sia soltanto Dante, Manzoni e Leopardi. E poi siamo certi che non si parlerà soltanto di poesia. Abbiamo detto che in scena andranno quattro attori? Si? E allora aspettatevi di tutto e di più!

Con: Bruna Gasperini, Serena Navarra, Maurizio Marcelli, Maurizio Navarra e Sergio Marinelli

info e prenotazioni 0683777148 oppure 3464703609

o scrivi  a nuovoteatrolaura@gmail.com oppure clicca QUI’


Warning: implode(): Invalid arguments passed in /web/htdocs/www.teatrolaura.org/home/wp-content/themes/ffsolution/single-port.php on line 82

Related Projects