L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’
dal 7 al 17 dicembre 2017
Di Luigi Pirandello
Regia Matteo Fasanella
Con Matteo Fasanella, Marco Lupi e …
Adattamento in due atti dell’Apologo del maestro Luigi Pirandello.
“In una citta di mare, non importa quale”, si intreccia la vicenda del Professor Paolino.
L’Uomo, in costante e disperata polemica nei confronti dell’ipocrisia generale del mondo che lo circonda, caduto nelle mani di una donna troppo pudica e timorata di Dio, si troverà costretto a indossare la maschera che tanto odia e critica.
Intorno a questo piccolo e incoerente figuro, gravitano tante maschere e pochi volti ( in pieno stile Pirandelliano ): La Virtù, Sig.ra Perella, donna dalle poche e confuse sfaccettature, amante di Paolino e sposa del Capitano Perella, La Bestia, inquietante capitano del Segesta sempre in mare e mai felice di rientrare a casa.
Nonò, figlio undicenne dei coniugi Perella, è una trottola impazzita nelle mani di una madre troppo incapace di badare persino a se stessa.
Il Dottore, il Farmacista, i due Scolari, le due Governanti e il Marinaio, sono altre maschere ipocrite e dannate che si alternano nello svilupparsi della vicenda.
Scritta nel 1919, L’Uomo, La Bestia e la Virtù rappresenta ancora oggi una delle più attuali ( ahinoi – ndr ) commedie del Maestro siciliano, che fa di quest’opera la sua critica all’ipocrisia dei rapporti tra gli esseri umani. Di qualsiasi estrazione sociale, orientamento religioso e/o sessuale, colore della pelle.
In un clima esilarante e frenetico, questo testo rappresenta forse la più feroce cinica e tenace satira contro l’umanità e i suoi, troppo spesso, astratti valori.
dal 7 al 17 dicembre 2017
Dal giovedì al sabato ore 21.00 domenica ore 18.00
info e prenotazioni 0683777148 oppure 3464703609
oppure nuovoteatrolaura@gmail.com oppure clicca QUI’