ER SARVATORE

Posted by: 22 giu 2017

ecco il programma de GLI AMANTI DEL TEATRO

VENERDI’ 7 luglio 2017

ore 21.00

ER SARVATORE

er-sarvatoreVenerdì 7  luglio 2017

ore 21.00

ER SARVATORE

Di Maurizio Marcelli   Regia di Maurizio Navarra

Vogliamo passare un paio d’ore (o poco meno) in compagnia di una simpaticissima canaglia come Callisto? Se allo spettatore punge vaghezza, deve assolutamente vedere questa brillante e allegra (ma sarà poi veramente allegra?) commedia. Gli ingredienti sono comunque straordinari e si compongono in una pietanza sapida che è stata preparata per essere divorata in pochi bocconi appetitosi ed affamati, salvo poi tornare indietro con la memoria ed accorgersi, ricordando con le più sensibili papille gustative dedicate a riconoscere i sapori nascosti, i sorprendenti retrogusti, personaggi e fatti della nostra vita.

Ci si imbatte apparentemente per caso, quasi con distratta nonchalance, in monumenti terribili, mostri veri, lontani le mille miglia da ogni forma di umanità. Due nuclei familiari composti da persone che potrebbero provenire da un naufragio ben più drammatico di quello del Titanic, superstiti disperati di vite fallite, si affrontano e si confrontano pronte a qualsiasi compromesso per arrivare ad una eredità assai simile alla vincita di una lotteria. Senza speranza. I quattrini ottenuti in questo modo si intuisce che verranno sperperati, mal impiegati esattamente come le vite contorte di chi sta per ottenere questa insperata fortuna.

Callisto, il nostro protagonista, offre resurrezioni, garantisce una seconda vita che nasce da una “catena dell’amore” che, ahimè, è lontana dall’amore vero, pesa e lega più dell’acciaio. L’amore dovrebbe nascere dall’interesse, da una valanga di soldi che sicuramente sommergerà ed annegherà tutto e tutti. Filomena, Pasqua, Natale, Emidio, Immacolata e Virginia sono nella realtà le più grottesche caricature pensabili per rappresentare l’umanità stracciona che, sembra ci voglia dire l’autore, alberga anche in ciascuno di noi. Callisto è quindi un grossolano truffatore, addestrato a cogliere gli spazi di debolezza che sono nella nostra anima per spalancarli del tutto e rubare anche il residuo di positività ancora custodito. Un mariuolo saggio, laureato con il massimo dei voti nelle patrie galere, uno che morde senza esagerare, quasi senza lasciare segno. Attenzione. C’è Diomira che è la serva di Callisto. Osservatela con attenzione: c’è chi asserisce che è proprio lei ad essere la vera fonte della truffa, il vero cervello di questa agguerrita banda.

Del resto Diomira e Callisto ispirano anche simpatia. Le loro vittime, infatti, non sono altro che banditi della peggior specie. Gente abituata a spolpare il prossimo che viene punita quasi per l’effetto di una legge del taglione che, purtroppo, è presente solo nella fantasia e nella finzione del teatro.

Verrebbe la voglia di lanciare lo stesso avvertimento utilizzato per mettere sull’avviso gli spettatori che stanno per assistere ad esibizioni spericolate o comunque pericolose: “Attenzione. Non provate a riprodurre queste azioni nelle vostre case!”

 

Con: Carmelo Bevacqua, Bruna Gasperini, Alessandro Palmieri, Maurizio Marcelli, Maurizio Navarra, Lucia D’Angelo, Serena Navarra, Fiorella Ferrante, Pino Cerioni, Roberta Carducci

info e prenotazioni 0683777148 oppure 3464703609

o scrivi  a nuovoteatrolaura@gmail.com oppure clicca QUI’


Warning: implode(): Invalid arguments passed in /web/htdocs/www.teatrolaura.org/home/wp-content/themes/ffsolution/single-port.php on line 82

Related Projects