PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL SENSO DEL TEMPO"

format locandina web

L’associazione Culturale R.E.G.I.S.

Ha il piacere di presentare il libro “IL SENSO DEL TEMPO “

di Giuseppe Bonaccorso

con

Giuseppe Bonaccorso

Emanuele Merlino

Laura Monaco

Anwar Kalander

Venerdì 24 gennaio 2014 ore 19.00

presso la Biblioteca Enzo Tortora

Via Nicola Zabaglia 27/B (zona Testaccio – Roma)

La serata vedrà un contradditore tra l’autore Giuseppe Bonaccorso e lo storico Emanuele Merlino intervallato dalle letture dell’attrice Laura Monaco accompagnate dalla chitarra classica di Anwar Kalander

Al termine della presentazione è previsto un buffet libero.

 

Dalla quarta copertina del libro:

Il senso del tempo è il senso della vita, nel suo dispiegarsi attraverso un inarrestabile dedalo di possibilità. E’ l’incerto che, suo malgrado, diviene passato e quest’ultimo, che giace immobile come una conchiglia abbandonata lungo il bagnasciuga.

In questa forma sono disposte le vicende del protagonista: un folla innanzi al suo viso e un misero silenzio dietro di lui. I “possibili”, tanto temuti, sono la realtà più profonda che egli sperimenta istante dopo istante: il potere di decidere, ma anche quello di sentirsi subito oggetto di un’altrui decisione e quindi alienato nel più profondo dell’animo. Non saranno l’amore, fatiscente come una baracca, o il lavoro, minacciato da una fiducia sempre incerta, a rendere il protagonista consapevole della realtà.

Sarà piuttosto la vita stessa e il suo estinguersi a mostrare la miseria dell’uomo, che può morire solo lasciandosi morire, ovvero subendo in extremis, proprio come un pesce tirato a bordo della barca ancora vivo, perfino il momento del suo indescrivibile viaggio verso l’oblio.

 

Il libro è disponibile nelle librerie e anche in versione Kindle:https://www.amazon.it/dp/B00HHZXWN8