EX AEQUO

 

EX AEQUO locandina conferenze DEF WEB

 

Iniziativa realizzata dall’Associazione Culturale R.E.G.I.S. e cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio attraverso il Piano Annuale di Interventi in favore dei Giovani

Azione Bando delle Idee

EX AEQUO

Il progetto “EX AEQUO” vuole porre l’attenzione su un tema importante, attuale oggi, come attraverso i secoli:

LA POSSIBILITA’ CHE HANNO AVUTO LE DONNE DI ACCEDERE ALLA CULTURA ATTRAVERSO I SECOLI.

L’argomento assume connotazioni differenti a seconda dei territori e dell’epoca storica e in quest’epoca la difficoltà di accesso alla cultura, probabilmente, è un problema più legato a Paesi in cui la donna è ancora vista come inferiore o quantomeno differente, dove “differente” ha un significato intrinseco di subordinato.

La conoscenza è un bene fondamentale, l’accesso all’istruzione permette di essere liberi, indipendenti, di esprimere coraggio e di esercitare un pensiero critico nei confronti di tutto ciò che accade nella nostra vita e della realtà che ci circonda.

Come diceva Rita Levi Montalcini: “La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo”

L’arte e la cultura assumono forme molteplici ed evolutive a seconda delle sensibilità, dei luoghi e delle epoche. Fanno parte, tuttavia, del patrimonio personale e collettivo, passato, presente e futuro al quale ogni generazione successiva fornisce il proprio contributo. Sono in un certo qual senso il riflesso delle nostre società. E’ pertanto fondamentale permettere a tutti di accedere alla cultura in ogni sua forma.

La possibilità di accedere alla cultura è stata una conquista, nei secoli la discriminazione di genere ha fatto si che l’accesso alla cultura fosse possibile solo agli uomini. Grazie alle lotte continue oggi in Italia l’accesso alla cultura non è più soggetto al genere.

Tuttavia ancora in alcune parti del mondo l’accesso alla cultura è ridotto o addirittura negato soprattutto alle donne.

Il nostro progetto vuole dare una panoramica storica del percorso che in tal senso si ha avuto in Italia e poi parlare di ciò che accade tutt’oggi nel resto del mondo.

 

REALIZZAZIONE

Il progetto “EX AEQUO” è composto da

  • REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO IL MERCANTE
  • CICLO DI CONFERENZE SUL TEMA “Il libero accesso alla cultura per le donne nei secoli”.

L’Associazione Culturale R.E.G.I.S. Ha deciso di utilizzare una metodologia didattica fruibile da uno spettro di pubblico più ampio e di facile comprensione che appassioni ed incuriosisca, grazie all’utilizzo dell’audiovisivo. Le immagini, infatti, aiutano la comprensione e la memorizzazione, consentono un accesso facilitato all’argomento e spronano il pubblico ad una maggiore partecipazione al dibattito.

Il progetto EX AEQUO parte con la realizzazione di un cortometraggio e si dipana in una serie di conferenze/dibattito sul tema dell’accesso alla cultura per le donne nei secoli.

Le conferenze saranno tenute da professori universitari, ricercatori ed esperti oltre che dalla stessa regista e autrice del corto Marina Polla de Luca che in accordo con lo spirito dell’Associazione Culturale R.E.G.I.S. tratteranno l’argomento scelto in modo semplice e fruibile per un bacino d’utenza ampio (dai 10 al 90 anni)

Il cortometraggio IL MERCANTE scritto e diretto da Marina Polla de Luca, autrice, regista ed attrice premiata (vedi curriculm vitae allegato) prende spunto dalle vicende di molte figure femminili attraverso i secoli che si sono ribellate agli schemi imposti e convenzioni, imposte  loro dalla società maschile che pensava e sentiva solo al maschile. La figura della protagonista prende spunto dal vari personaggi: donne che si fingevano castrati all’epoca di Casanova, Caterina Vizzani, che fu scoperta donna solo alla morte, Lastenia di Mantinea che per studiare con Platone si finge uomo, le sante Marina di Bitinia e Teodora di Alessandria che conducono il travestimento nella ruvida vita tra monaci; l’eroina cinese Hua Mulan poi celebrata postmodernamente in cartoni animati Disney, la concubina e in ultimo sovrana Subh di Cordoba; la monaca alfiere Catalina de Erauso che dopo una vita incredibile riuscì a strappare addirittura un’autorizzazione regia per vestirsi da uomo, la leggendaria Papessa Giovanna, Giovanna D’Arco, le piratesse Anne Bonny e Mary Read, le donne soldato Ulrika Eleonora Stalhammar, una soldatessa svedese caporale nella grande guerra del Nord, Anne Mills, che combattè come Dragone nel 1740, Hannah Snell dei Royas Marines nel 1747, il Cavalier D’Eon a cavallo tra ‘700 e ‘800, e poi avanti nel tempo fino alla femministe ottocentesche Isobel Gunn e Amandine-Aurore-Lucile Dupin, fino alle tutt’ora esistenti Afgane Bacha posh (letteralmente vestita come un ragazzo/abbigliata da maschio), oltre a tutti i riferimenti letterari tra cui i più famosi la mitica Epipola di Caristo in armi sotto Troia o le eroine letterarie shakespeariane Porzia di Il mercante di Venezia, Rosalinda di Come vi piace e Viola di La dodicesima notte, e, ovviamente la contemporanea Lady Oscar dei manga giapponesi. Nello specifico il corto narra di come una donna nel XVI secolo, assume su di se la responsabilità della propria vita, ed attraverso un “escamotage”, si conquista la possibilità di poter studiare, di avere una posizione sociale, di poter gestire i propri affari, liberamente, senza controlli né ingerenze maschili.

La realizzazione del cortometraggio sarà parte fondamentale del progetto in quanto darà la possibilità di realizzare una parte dell’audiovisivo nei territori di Tolfa che ha aderito con entusiasmo, mettendo a disposizione il sostegno e la pubblicità attraverso le scuole a favore del progetto EX AEQUO.

E’ bene sottolineare che l’Associazione Culturale R.E.G.S., ha scelto di proporre il progetto a zone della Regione Lazio, preferendo i piccoli centri ed alcune zone periferiche di Roma, per offrire una proposta culturale anche a zone che non hanno sempre la possibilità di godere di iniziative culturali e aggreganti. Nella lavorazione del corto saranno coinvolti ed impiegati per la maggior parte; fonici, tecnici, truccatori, costumisti e attori, saranno selezionati tra i giovani sotto i 35 anni.

Importante sottolineare che il direttore della fotografia del cortometraggio sarà Francesco Ciccone apprezzato professionista nel settore cinematografico, oltre che giovane emergente (anche lui rientra nella categoria dei giovani sotto i 35 anni). Sarà quindi un’occasione per i ragazzi di lavorare con professionisti giovani ma già affermati del settore.

Da non sottovalutare il potere aggregante del cortometraggio, evento al quale parteciperanno i ragazzi di più scuole. Le classi saranno invitate ad assistere alle riprese del cortometraggi stesso, saranno quindi messi in condizione di apprendere direttamente sul set, quali sono le fasi che portano alla realizzazione di un film. A nostro avviso, tale esperienza sarà per loro preziosa, come introduzione alle attività professionali, così che i ragazzi possano scoprire un lavoro forse adatto al loro futuro.

Il ciclo di conferenze permette di parlare di temi attuali che trattano parallelamente anche la tematica della violenza di genere e del contrasto alla violenza, della crescita e diffusione della cultura in quanto bene prezioso. Le conferenze partiranno con una nota storica sulla condizione della donna dal 700 ad oggi per passare al tema dell’accesso alla cultura. Vedranno la proiezione del corto “IL MERCANTE” che servirà da spunto per la tematica della differenza/violenza di genere e che aprirà le porte al successivo dibattito, si chiuderanno poi con una panoramica della situazione della donna nel mondo.

L’importanza delle conferenze è duplice: da un lato la sola presenza di professionisti e, soprattutto, professioniste affermate e capaci – tutti con curricula straordinariamente ricchi – dimostra come la collaborazione fra intelligenze sia fautrice d’interesse e qualità e che le relatrici hanno la capacità d’essere ancor più valide della controparte maschile. Sembra un’affermazione banale e ridondante ma è proprio vero che oggi le donne siano considerate potenzialmente più preparate e capaci degli uomini in Italia? Le notizie che quotidianamente si leggono sui giornali sembrano dire il contrario.

D’altra parte le conquiste femministe nel corso dei secoli dimostrano che è con l’impegno ed il coraggio che si può cambiare quello che non va. Raccontare e mostrare questa storia e parlare con gli studenti diventerà quindi motore di riflessione e di svelamento. Nei quartieri degradati bullismo, razzismo, maschilismo sono notoriamente più diffusi. Ed è per questo che reputiamo sia necessario incontrare i ragazzi proprio a casa loro.

OBIETTIVI

Lo scopo del progetto EX AEQUO è

– far comprendere ai giovani, in particolare ma non solo, il bagaglio prezioso di cui sono forniti e che hanno a disposizione, per realizzare ambizioni, sogni, progetti. La scuola e la cultura, troppo spesso, appaiono solo come un noioso obbligo da osservare.

– La cultura stimola la capacità intellettiva e lo spirito critico. La cultura rende liberi.

– Incoraggiare lo spirito di iniziativa in attività creative, culturali, artistiche e accrescere competenze anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione, promuovendo l’integrazione, le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità.

Il ciclo di conferenze tratterà i temi: ACCESSO ALLA CULTURA PER LE DONNE, CONDIZIONE DELLA DONNA DAL 500 AD OGGI, TEMA DELLA VIOLENZA DI GENERE, LE DONNE NEL MONDO

 

segui l’evento anche su facebook per vedere le immagini del corto

per partecipare ad EX AEQUO

contattare la responsabile del progetto Laura Monaco 3913678485 oppure regis.cultura@gmail.com

 

 

EX AEQUO locandina web

    — Giovedì 16 giugno ‘16 ore 17

          Complesso Monumentale del Santo Spirito Salone del Commendatore Borgo Santo Spirito, 3 – Roma San Pietro

    — Venerdì 17 giugno ‘16 ore 11

          Comune di Tolfa – Sala del Consiglio Piazza Vittorio Veneto, 12 – Tolfa

    — Venerdì 17 giugno ‘16 ore 18

          Biblioteca Aldo Fabrizi Via Treia 14 – Roma San Basilio

    — Sabato 18 giugno ‘16 ore 11

         Teatro L’Aura Vicolo di Pietra Papa, 64 – Roma Marconi

    — Sabato 18 giugno ‘16 ore 16

         Centro Culturale Casale Caletto Via Casale Caletto, 1 – Roma Tor Cervara

Prof.ssa Nicoletta Bazzanoconferenzieri

Dott.ssa Sara Massini

Dott. Emanuele Merlino

Dott. Simone Misiani

Marina Polla De Luca

moderatrice

Dott.ssa Laura Monaco

sarà propiettato il cortometraggio IL MERCANTE double-cross

Regia di Marina Polla De Luca

Direttore delle Fotografia Francesco Ciccone

Con

Laura Monaco

Stefano Scaramuzzino

Martina Polla

Roberta Rigano

Erica Zambelli

Adriano De Micheli

Gloria Carovana

Sebina Montagno

Rodolfo Maria Zippari