BIOEDILIZIA OGGI

L’obiettivo che è stato realizzato era coinvolgere professionisti del settore, e non, sul tema del risparmio energetico e della bioedilizia. Lo spreco di energia diventa un problema da risolvere prima di portare l’ambiente al collasso, bisogna intraprendere la giusta strada, cominciando proprio dal punto di partenza ossia dalle nostre case.

Hanno partecipato all’evento On. Mario Di Carlo, Assessore alle Politiche della Casa della Regione Lazio Prof./Ing. Livio De Santoli, Preside della Facoltà di Architettura a Valle Giulia e Responsabile del centro di ricerca CITERA al tavolo tecnico per il Protocollo Itaca eil sistema di certificazione Arch. Gianluca Vanin, Professore di Tecnologie dell’Architettura, Facoltà di Architettura a Valle Giulia e membro del GdL “Edilizia Sostenibile” – ITACA Prof. Piergiorgio Rossi, Docente di Progettazione Ambientale e Materiali ed Elementi Costruttivi all’Università di Roma Tre Arch. Patrizia Colletta, della Consulta Progetto Sostenibile ed Efficienza Energetica dell’Ordine degli Architetti di Roma Ing. Pierangelo D’Antonio, Presidente Commissione Energie Alternative e rinnovabili, Ordine degli Ingegneri di Roma Esperti dello studio ESA – Ecoprogettare Studio associato di biodilizia: Arch. Massimo Andellini; Dott. Pietro Massimiliano Bianco, Ecologo; Dott. Franco Messina, Fisico; Dott.ssa RosalbaTamburro, Esperta in Scienze Ambientali; Arch. Stefania Zannetti.

Ing. Daniele Pistoia, direttore tecnico della Undo Energie e ing. Umberto Deodati, amministratore Dott. Massimiliano Corsi, direttore commerciale, della Undo Energie, ditta forniture di pannelli fotovoltaici.

A tutti i partecipanti alla conferenza è stata fornita una cartellina contenente gli ultimi due numeri della rivista “Futuro Casa” della Regione Lazio Assessorato alle Politiche della Casa (numeri riportanti i temi trattati durante la conferenza) e l’opuscolo “Casa Lazio”, Vademecum sul nuovo piano casa e sul risparmio energetico.

Brochure.pdf