CASA MIA... CASA MIA... TERZA EDIZIONE

Al via la terza edizione del concorso di poesia “Casa mia.. casa mia..”

LOCANDINA_OK_web

CLICCA QUI per scaricare il bando completo.

Il concorso è nato sotto proposta dell’On. Mario Di Carlo, quando questi era Assessore alle Politiche della Casa. In memoria dell’Assessore prematuramente scomparso questo anno l’Associazione Culturale R.E.G.I.S. indice questa terza edizione del concorso dedicando a Mario Di Carlo una sezione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il progetto da quest’anno coinvolge non solo la popolazione romana e di tutte le province del Lazio, ma tutta la Penisola. Le edizioni precedenti hanno registrato una notevole partecipazione di pubblico. I premi infatti verranno assegnati per due sezioni: Sezione A in lingua Italiana e Sezione B “Mario di Carlo” in dialetto romanesco. Lo scopo del concorso è sempre quello di avvicinare le persone alla cultura letteraria utilizzando un tema caro a tutti, quello della casa appunto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A partire dal 15 agosto 2011 e fino al 20settembre 2011, sarà dunque possibile inviare le poesie che una giuria apposita, composta da poeti e critici letterari illustri, provvederà ad esaminare.
Presidente di Giuria per la Sezione A sarà Lidia Ferrara, critica, scrittrice e poetessa pluripremiata a livello nazionale e internazionale, anche  per video di poesia e fiabe, inventrice di format di genere. La Sezione B vedrà come presidente il Prof. Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”, poeta, scrittore, critico, professore universitario e studioso del dialetto romanesco.

“L’obiettivo di questo concorso (spiega il presidente dell’ associazione, Laura Monaco) è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della casa, per mettere in luce la sua natura sociale e personale, legata ai valori e alle tradizioni familiari e individuali, al di là del mero aspetto economico e architettonico attribuitole dalla società contemporanea”.

Mercoledì 12 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza con la presenza  di esponenti del mondo letterario e politico.

articolo giornale

Poesie vincitrici – Sezione A

Poesie vincitrici – Sezione B